NASCITA DEL NUOVO GRUPPO DI NEFROFATIA DIABETICA

In occasione del XVIII congresso nazionale SIMDO tenutosi a Roma dal 17 al 19 ottobre, è stato costituito il gruppo di lavoro interdisciplinare sulla “Nefropatia Diabetica ed il Diabete nell’insufficienza Renale Cronica e nel paziente sottoposto a Dialisi e Trapianto”.

Il gruppo si avvale di esperti Nefrologi, Internisti e Diabetologi, ed è composto prevalentemente da giovani medici a sottolineare l’entusiasmo e l’innovazione che lo caratterizza.

L’obbiettivo posto, nella persona del suo responsabile, il Dott. A. Naticchia, è quello di avviare numerose iniziative e up-date sugli argomenti di maggiore interesse nefro-diabetologico, con particolare attenzione alla ricerca clinica e ai nuovi studi attualmente in corso.

Particolare attenzione verrà posta sull’utilizzo dei nuovi farmaci ipoglicemizzanti orali, inibitori SGLT2 ed agonisti GLP1 tra tutti, e alle metodiche di monitoraggio della variabilità glicemica, soprattutto nei pazienti con IRC in terapia sostitutiva.

Ci si prefigge inoltre, di offrire un aggiornamento costante sull’argomento, sia proponendo la lettura di pubblicazioni internazionali che organizzando incontri scientifici che verranno comunicati sul sito in una apposita sezione dedicata.

Stay tuned!”