Covid 19, la proposta della Simdo: “Medici volontari per vaccinare i pazienti diabetici”

Medici volontari per supportare la campagna di vaccinazione anti-Covid sui pazienti diabetici. È la proposta lanciata al ministro della Salute, Roberto Speranza, dalla Simdo, la Società Italiana di Metabolismo Diabete e Obesità e di cui è presidente nazionale Vincenzo Provenzano, responsabile dell’Unità operativa di diabetologia dell’ospedale Civico di Partinico.

“La Simdo data la situazione di estrema gravità sanitaria ed economica che sta attraversando il nostro paese, – si legge nella lettera inviata pochi giorni fa al Ministero della Salute – con spirito collaborativo e a titolo meramente volontaristico nell’interesse delle persone con diabete che risultano categoria a maggiore rischio di esito infausto in caso di infezione da Covid, mette a disposizione tutti i propri medici, al fine di poter rendere prioritaria la vaccinazione anti Covid, vaccinando a titolo gratuito tutti i pazienti affetti da diabete presso i propri ambulatori di diabetologia”.

Il presidente Provenzano auspica – si legge ancora nella lettera – “la predisposizione di un protocollo di intesa che permetta di organizzare su tutto il territorio le vaccinazioni ed implementarle stabilendone le strategie esecutive. L’iniziativa della Simdo – prosegue Provenzano – è un atto dovuto indispensabile per potere tutti insieme, effettuare un ennesimo e grande sforzo che possa portarci il più vicino possibile verso la fine di questa terribile e lunghissima pandemia”.

“Saremo orgogliosi ed onorati – aggiunge il segretario nazionale della Simdo, Paolo Antonio Miserendino – di potere contribuire in qualsiasi modo a supportare il Servizio sanitario nazionale. L’impegno della nostra società scientifica, la cui cultura ha al centro il paziente, mira ad esprimere valori di umanità, di condivisione e di profondo rispetto verso chi ha bisogno di cure. Fermamente convinti che la solidarietà è l’elemento su cui si fonda una comunità”.

Fonte: http://www.oggisalute.it/news/covid-19-la-proposta-della-simdo-medici-volontari-per-vaccinare-i-pazienti-diabetici/