Gior­na­ta mon­dia­le del dia­be­te, Pro­ven­za­no (SI­M­DO): Ma­lat­tia in au­men­to, so­prat­tut­to nel Sud Ita­lia

Do­me­ni­ca 14 no­vem­bre, ri­cor­re la Gior­na­ta mon­dia­le del dia­be­te, data scel­ta per omag­gia­re la na­sci­ta del fi­sio­lo­go ca­na­de­se Fre­de­rick Grant Ban­ting, che in­sie­me a Char­les Her­bert Best, sco­prì l’in­su­li­na, nel 1921. Si ce­le­bra quin­di, que­st’an­no, il cen­te­na­rio del far­ma­co che ha se­gna­to il pun­to di svol­ta nel­la cura del­la ma­lat­tia che col­pi­sce mi­lio­ni di per­so­ne nel mon­do con dati in for­te au­men­to in Ita­lia e in par­ti­co­lar modo al Sud, in Si­ci­lia, Cam­pa­nia, Pu­glia per via del­la dif­fu­sa obe­si­tà. Con l’ag­gra­van­te che già alla dia­gno­si un 33% dei pa­zien­ti ha svi­lup­pa­to pa­to­lo­gie car­dio­va­sco­la­ri.

Dopo un se­co­lo, non tut­ti an­co­ra rie­sco­no a cu­rar­si. “Ac­ces­so alle cure. Se non ora quan­do” è, pro­prio, lo slo­gan scel­to da Dia­be­te Ita­lia on­lus per que­sta edi­zio­ne che por­ta al­l’at­ten­zio­ne pub­bli­ca la ne­ces­si­tà di ac­ces­so ai far­ma­ci e te­ra­pie in­no­va­ti­ve, ai di­spo­si­ti­vi tec­no­lo­gi­ci, al sup­por­to psi­co­lo­gi­co, al­l’e­du­ca­zio­ne te­ra­peu­ti­ca, ai cor­si di for­ma­zio­ne per gli in­se­gnan­ti dei bam­bi­ni con dia­be­te, l’ac­ces­so agli sti­li di vita sa­lu­ta­ri, l’at­ti­vi­tà fi­si­ca e la sana ali­men­ta­zio­ne.

In Si­ci­lia la mor­ta­li­tà per dia­be­te è dop­pia ri­spet­to al re­sto di Ita­lia

An­che SI­M­DO, So­cie­tà Ita­lia­na Me­ta­bo­li­smo, Dia­be­te, Obe­si­tà ha ade­ri­to alla Gior­na­ta mon­dia­le del dia­be­te. «È ne­ces­sa­rio sen­si­bi­liz­za­re l’o­pi­nio­ne pub­bli­ca – af­fer­ma il pre­si­den­te di SI­M­DOVin­cen­zo Pro­ven­za­no – per­ché l’au­men­to espo­nen­zia­le del­la ma­lat­tia nel­la po­po­la­zio­ne la ren­de un’e­mer­gen­za a cui far fron­te con tut­te le for­ze di­spo­ni­bi­li. Non au­men­ta­no solo i casi di dia­be­te mel­li­to, quel­lo di tipo 2 le­ga­to al­l’o­be­si­tà, ma sono in au­men­to an­che quel­li nei bam­bi­ni so­prat­tut­to nel­le zone in cui le con­di­zio­ni so­cio eco­no­mi­co cul­tu­ra­li sono meno ele­va­te».

«In que­sto – ha sot­to­li­nea­to Vin­cen­zo Pro­ven­za­no che è an­che il pri­ma­rio di Dia­be­to­lo­gia all’ospe­da­le Ci­vi­co di Par­ti­ni­co – la Si­ci­lia è ma­glia nera con una mor­ta­li­tà dop­pia ri­spet­to al re­sto di Ita­lia, tri­pla ri­spet­to al Tren­ti­no e al Friu­li, e nel­le con­se­guen­ze gra­vi come l’am­pu­ta­zio­ne del pie­de. È en­co­mia­bi­le l’im­pe­gno del­l’as­ses­so­ra­to alla Sa­lu­te del­la Re­gio­ne si­ci­lia­na e dell’ASP di Pa­ler­mo a fa­vo­re del­le per­so­ne con dia­be­te ed in par­ti­co­la­re dei bam­bi­ni e del­le don­ne in gra­vi­dan­za. Per­ché non esi­ste un uni­co ma­la­to di dia­be­te ma ogni età e ogni ge­ne­re ha del­le pe­cu­lia­ri­tà che non pos­so­no es­se­re igno­ra­te per ga­ran­ti­re a cia­scun ma­la­to una vita mi­glio­re. Bi­so­gna pun­ta­re su­gli obiet­ti­vi del­la cura – con­clu­de Pro­ven­za­no – e pre­ve­ni­re le com­pli­can­ze in­va­li­dan­ti e ot­te­ne­re buo­na qua­li­tà del­la vita».

Fontehttps://www.giornalelora.it/giornata-mondiale-del-diabete-provenzano-simdo-malattia-in-aumento-soprattutto-nel-sud-italia/

Ufficio Stampa a cura di Milvia Averna