Ariella De Monte
Ariella De Monte fa parte del Consiglio direttivo della SIMDO ed è coordinatrice regionale SIMDO per il Friuli Venezia Giulia.
Specializzazione in Medicina Interna con competenza specialistica in Diabetologia e Malattie Metaboliche e Specializzazione in Cardiologia conseguite presso l’Università di Trieste. Da almeno 25 anni si occupa di diabetologia e metabolismo con attività scientifica (pubblicazioni, docenze, insegnamenti, presentazioni a congressi nazionali e internazionali, 2 premi nazionali) e clinica. Nell’Azienda Sanitaria Universitaria di Trieste (ASUITs) ha organizzato un modello assistenziale innovativo per la presa in carico multidisciplinare del paziente con iperglicemia e/o diabete durante il ricovero per qualsiasi patologia in sostituzione alla consulenza tradizionale. Nel 2014 ha attivato un ambulatorio dipartimentale di Diabetologia Pre e Perioperatoria con un ‘esperienza di oltre 6000 casi trattati che hanno dato come risultato il miglior tempo medio di degenza in FVG per i pazienti con diabete. Come componente del Tavolo tecnico Regionale per la malattia Diabetica (Direzione Centrale Salute FVG) ha contribuito all’elaborazione delle “Linee di indirizzo regionali per la gestione dell’iperglicemia e del diabete in ospedale” rese esecutive con DGR 1572/2017 ed è responsabile scientifico della formazione regionale dei formatori all’applicazione della stessa DGR negli ospedali del FVG.
Coordinatrice del Servizio di Team Diabetologico Multidisciplinare Ospedaliero , struttura innovativa istituita in ASUITs il 5/12/2018 che comprende personale dedicato ( 3 infermiere specialist, 1 dietista, 1 farmacista ospedaliero e 2 medici diabetologi) con articolazione funzionale interdipartimentale.Progetta e coordina i PDTA per l’iperglicemia/diabete in tutti i reparti di degenza aziendali e nelle diverse intensità di cura comprese terapia intensiva e sale operatorie. L’attività si svolge oltre che in degenza anche in ambulatorio per la preparazione metabolica dei pazienti diabetici agli interventi in elezione e alla chirurgia metabolica e per pazienti a elevata complessità clinica che richiedono un follow up ospedaliero multispecialistico. Programma la formazione aziendale ospedaliera del personale medico/infermieristico di tutti i dipartimenti. L’attività clinica è inserita nell’offerta formativa del CdL in Medicina e Chirurgia (dal 4° al 6° anno) e del CdL in Scienze Infermieristiche. Altri incarichi istituzionali: componente del Comitato aziendale HPH (Health Promoting Hospitals) afferente alla rete internazione e all’OMS; componente tavolo tecnico regionale per la malattia diabetica; componente gruppo aziendale rete regionale prevenzione cardiovascolare; componente gruppo aziendale rete regionale ICTUS.
Scarica CV