Nuove terapie contro il diabete: esperti riuniti a Palermo per il congresso nazionale della Simdo

Tutto pronto a Palermo per il 19esimo congresso nazionale della Simdo (Società italiana metabolismo diabete obesità), l’evento scientifico che accoglie da giovedì 15 a sabato 17 ottobre all’Astoria Palace Hotel, un centinaio di relatori provenienti da tutta Italia nel rispetto di tutti i protocolli delle norme anti-Covid.

Tra i temi di discussione, le innovazioni tecnologiche e i farmaci di nuova generazione, nell’arco di dieci sessioni gli esperti si confronteranno su tutte le tematiche più attuali legati al diabete (leggi il programma completo). Responsabile del congresso è Vincenzo Provenzano, presidente nazionale della Simdo e direttore dell’Uoc di diabetologia dell’Ospedale Civico di Partinico.

Saranno presenti non solo diabetologi, ma anche cardiologi, nefrologi, endocrinologi e medici di medicina generale per sottolineare l’importanza di un approccio integrato alla cura del diabete. Coinvolte anche diverse società scientifiche, associazioni di volontariato e rappresentanti delle aziende produttrici di dispositivi sanitari.

Una sessione sarà dedicata all’innovazione tecnologica in diversi ambiti: da quello pediatrico alla gravidanza, dagli sport estremi alle app utilizzate durante il lockdown. Si parlerà, tra l’altro, dell’importanza del team nella gestione del paziente diabetico; di malattie vascolari come la cerebrovasculopatia; dello scompenso cardiaco e dei nuovi farmaci che stanno rivoluzionando l’approccio terapeutico.

I riflettori sono tutti puntati, infatti, sulle nuove molecole e tecnologie che negli ultimi tempi stanno modificando positivamente la qualità della vita delle persone affette da diabete. Ci si confronterà, infine, sulle implicazioni legate all’infertilità e alla sessualità, mentre un’ultima sessione sarà dedicata all’approccio multidisciplinare al piede diabetico.

Astoria Palace Hotel

Via Montepellegrino 62 – 90142 Palermo

Fonte: https://www.balarm.it/